Sabato 20 Luglio alle 18:28 CEST (16:28 GMT) l’ astronauta dell’ ESA Luca Parmitano , insieme all’ astronauta NASA Drew Morgan e al cosmonauta Alexander Skvortsov partiranno dal cosmodromo di Baikonur alla volta della stazione spaziale internazionale ISS.

ESA TV inizierà a trasmettere dalle 17:30 CEST (15:30 GMT), proponendo filmati dell’ arrivo dell’ equipaggio a Baikonur e la loro preparazione alla missione: dall’ indossare la tuta spaziale all’ arrivo alla rampa di lancio e poi l’ ingresso nella Soyuz.

La trasmissione sarà divisa in 3 parti (orario in CEST):

• Lancio alle 17:30-18:45 del 20 luglio
• Attracco alla ISS alle 00:00-01:00 del 21 luglio
• Apertura dello sportello alle 02:00-03:00 del 21 luglio

Per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, il veicolo spaziale Soyuz MS-13, compirà 4 orbite in 6 ore. Sarà il secondo lancio per Luca, il terzo per Alexander ed il primo per Drew.

A bordo della ISS il cosmonauta Alexy Ochivin e gli astronauti NASA Nick Hague e Christina Koch daranno il benvenuto al nuovo equipaggio. Ciò segnerà l’ inizio della missione di Luca chiamata Beyond “oltre” e della spedizione 60.

Il lancio di Luca sarà trasmesso anche durante diversi eventi in Europa, come per esempio al MAXXI museo di Roma, e al Mondfest presso il planetario di Berlino, all’ interno di un ampio evento dedicato al 50esimo anniversario della missione Apollo 11.
Ulteriori informazioni sono disponibili tramite i siti web degli eventi.

Sui social potrete ricevere aggiornamenti in tempo reale. Potete seguire la missione su Twitter @esaspaceflight (in lingua inglese) o su @esa_Italia (in lingua italiana).

Ulteriori informazioni verranno aggiornate periodicamente sul blog ESA.