Sergei and Fyodor in their Orlan spacesuits. Credits: Roscosmos

Oggi i cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Sergei Ryazansky, vestiti della tuta Orlan, usciranno all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale dal modulo Pirs alle ore 16:45 italiane per una passeggiata spaziale della durata di sei ore.

ESA astronaut Paolo Nespoli floats out of frame during dress rehearsal of spacewalk on 15 August. Credits: ESA/NASAL’astronauta ESA Paolo Nespoli durante una prova generale della passeggiata spaziale il 15 Agosto. Credits: ESA/NASA

Sergey avrà il compito di rilasciare in orbita 5 nanosatelliti, incluso il primo Cubesat stampato in 3D. I satelliti verranno ‘semplicemente’ lasciati andare nella direzione opposta alla Stazione Spaziale e dunque in orbita attorno alla Terra.

I due astronauti dovranno eseguire molti altri compiti, fra cui recuperare alcuni esperimenti collocati all’esterno della Stazione e prelevare campioni di alcuni materiali esterni per meglio capire come si comportano nel tempo se esposti alle rigide condizioni dello Spazio.

Grazie a questo tipo di studi e agli impianti esterni (ESA-Roscosmos) è possibile testare il poteziale di nuovi materiali per l’esplorazione spaziale e addirittura indagare sull’origine della vita.

L’astronauta ESA Paolo Nespoli aiuterà i suoi due colleghi russi a prepararsi alla passeggiata all’esterno della Stazione e sará presente alla conclusione per supportarli nel rientro.

Fyodor indosserà una nuova versione della tuta Orlan che offre un miglior controllo della temperatura,  è più semplice da utilizzare e più resistente. Si tratta del primo test di questo nuovo design.

È possibile seguire dal vivo la passeggiata spaziale e il rilascio dei satelliti su NASA TV dalle ore 16:45: